Ski aree aperte dal 5 dicembre

25 Nov Ski aree aperte dal 5 dicembre

Il mese di novembre si è contraddistinto per la sua incredibile ed imprevedibile condizione meteorologica. L’apertura delle ski aree di S. Caterina e Bormio, prevista per il 28 novembre, è saltata a dispetto di quanto precedentemente comunicato. Il via ufficiale alla stagione 2015/2016 per le ski aree di S. Caterina e Bormio sarà il 5 dicembre 2015. La ski area, invece, di S. Colombano (versante Valdisotto + versante Valdidentro) posticipa la propria apertura in data da destinarsi.

Purtroppo, l’obiettivo del 28 non è stato centrato per Santa Caterina e Bormio. Un’abbondante nevicata, avvenuta il 16 ottobre (ben 70 cm di neve fresca), aveva fatto ben sperare per l’avvio di stagione ma l’incredibile aumento delle temperature e l’assenza di precipitazioni nevose nel mese di novembre hanno rovinato la festa. Gli impianti di innevamento artificiale si sono accesi al primo giorno di freddo utile in tutto il comprensorio di BORMIO SKIPASS, da sabato 21 novembre, e da lì in poi hanno costantemente “bombardato” le ski aree, senza un attimo di tregua.
Purtroppo, però, le tanto auspicate – e previste – nevicate non sono mai arrivate ed il lavoro svolto dai cannoni sparaneve non può ritenersi sufficiente per garantire un’adeguata sciabilità presso le ski aree in termini di sicurezza e qualità del servizio offerto.

IMPIANTI APERTI A S. CATERINA – Gli impianti aperti a S. Caterina dal 5 dicembre saranno 2: cabinovia S. Caterina-Plaghera e cabinovia Plaghera-Cresta Sobretta-Vallalpe. Piste aperte: Dell’Alpe (da quota 2.720 a 2.125 m) e Deborah Compagnoni parte bassa (da quota 2.125 a 1.721 m). È, inoltre, in corso l’innevamento delle piste Primavera (2.240 – 2.008 m) e La Fonte (2.008 – 1.940 m). Temperature permettendo, anche queste due piste apriranno al pubblico con conseguente apertura della seggiovia Paradiso e della sciovia Gavia.

IMPIANTI APERTI A BORMIO – Gli impianti aperti saranno 6: cabinovia Bormio-Bormio 2000, seggiovia Bormio 2000-Pian dei Larici, tappeto Marmotta, funivia Bormio 2000-Cima Bianca, seggiovia Bormio 2000-Cimino e seggiovia Valbella-Bormio 3000. Piste aperte dalla Cima Bianca (3.012 m) alla Conca Vabella (2.527 m). Aperti, inoltre, il campo scuola Marmotta di Bormio 2000 e la pista Stella Alpina parte bassa (da 2.252 a 1.950 m).

APERTURA RIMANDATA A S. COLOMBANO – La ski area di S. Colombano, divisa sui due versanti di Valdisotto e di Valdidentro, aveva comunicato l’apertura per il 5 dicembre ma, al momento, rimanda l’ufficialità dell’apertura in data da destinarsi. Su entrambi i versanti della montagna si sta lavorando senza sosta attraverso l’ausilio dei cannoni sparaneve per garantire l’apertura della ski area quanto prima.

©AIAFAV